Tokyo- La capitale d’oriente
In origine, Edo era un piccolo villaggio di pescatori, ma divenne importante nel 1603 quando fu il quartier generale dello shogunato venne trasferito. Con l’imperatore Meiji nel 1868 la città prende il nome di Tokyo che etimologicamente significa “capitale d’oriente”. Il nome infatti si riferisce alla posizione opposta che ha rispetto alla precedente capitale Kyoto, infatti è situata nell’isola Honshu ed è sede di importanti edifici politici come il Palazzo Imperiale di Tokyo.
Tutt’oggi è conosciuta come una delle più grandi megalopoli per densità di popolazione. Come tante altre città storiche, anche Tokyo è dimora di numerosi templi e santuari come il Santuario Meiji Shingu ed il Tempio di Asakusa Kannon. Nei pressi della capitale infatti, abbiamo un’altra città che ha il suo peso storico e religioso, che è Kamakura, dove infatti abbiamo: il Tempio Hase Kannon, il Santuario di Tsurugaoka Hachimanngu ed il Tempio di Houkokuji.
La storicità della città incontra però la modernità con i quartieri come quello di Ginza, e le serate vengono passate in allegria soprattutto ad Izakaya all’insegna di cibo e sakè.