Stavanger e i fiordi norvegesi

La città che scatena l'euforia

Un paesaggio mozzafiato fatto di splendidi fiordi, montagne e lunghe spiagge bianche. Ex capitale europea della cultura, Stavanger vanta anche un vasto assortimento di musei ed eventi culturali.

Nella regione di Stavanger si trovano molte famose attrazioni paesaggistiche, tra le quali la spiaggia Sola, il Lysefjord e il famoso Preikestolen (il "Pulpito"). Il Preikestolen si trova 604 metri sopra il livello del mare ed è l'attrazione più visitata della contea di Rogaland. Lonely Planet lo ha definito la terrazza panoramica più incredibile al mondo.

Stavanger è città universitaria e sede di una serie di istituti di istruzione superiore e ricerca. Ciò si riflette in un ambiente cittadino vivace, e nell'ampia scelta di negozi e ristoranti. Nel 2008 Stavanger e Sandnes sono state designate come Capitale Europea della Cultura, a testimonianza della varietà di eventi culturali e attività nella regione. Il festival culinario Gladmat, che si tiene normalmente alla fine di luglio, è un evento di estremo successo che attira circa 250.000 visitatori ogni anno.