Ischia

Le terme dell’isola d’Ischia. Il mito di quest’isola nasce nelle profondità più recondite, al centro di una terra generosa e feconda, dove si alimentano fonti di vita ed energia.

Il titano Tifeo venne imprigionato nelle viscere del monte Epomeo e le sue membra sparse per tutta l’isola…sopportò per secoli la dura punizione, ma poi chiese aiuto a Venere Citarea perché implorasse perdono a Giove. Calde lacrime sgorgano dagli occhi del ribelle pentito. Giove, mosso a pietà, perdonò Tifeo e tramutò le lacrime in acque termali”.

Ischia è la capitale del termalismo europeo; un primato sancito dal numero delle strutture operanti, oltre 300 stabilimenti, e dalla varietà delle acque: un imponente mosaico termale che dà risposte alle esigenze curative, ma anche un luogo di piacere psico-fisico e di “remise en forme”, abbinato al fitness, alla cosmesi, ad una idea di relax globale che sappia coniugare salute e bellezza.
Le terme sono un patrimonio che fa parte dell’identità culturale , un bene scolpito nel sentimento degli ischitani che da generazioni si tramandano le virtù delle fonti più preziose che portano nomi legati alla tradizione, alle contrade, alla quotidianità: il Gurgitello, la Rita, Nitrodi, l’Evarniello, Buceto fanno parte del tessuto connettivo di un’isola cresciuta attorno al fenomeno termale. Lo sfruttamento a scopi terapeutici delle acque si perde nei millenni lontani ed ha contribuito ad espandere nel mondo la fama dell’isola, calamitando l’attenzione dei viaggiatori affascinati dalla possibilità di curarsi in modo naturale a contatto di paesaggi incontaminati.

Please follow and like us:
destinazione

proposte di viaggio

Tour guidati, itinerari personalizzati e strutture turistiche selezionate